Secondo itinerario

RIOLA- ROCCHETTA MATTEI

Ammirando il fascino del lavoro svolto dall’uomo, trasmesso idealmente dalle maestranze medievali comacine agli scalpellini, autentici eredi di quella tradizione costruttiva che è tipica nella casa rustica. 

Scendendo verso Riola dove a distanza di poche centinaia di metri l’una dall’altra sorgono la Rocchetta Mattei e la Chiesa progettata da Alvar Aalto, realizzata su commissione del cardinale Giacomo Lercaro nel 1965. Il primo è un eclettico edificio della seconda metà dell’Ottocento che mescola stili diversi, dal falso medievale al moresco, voluto dal Conte Cesare Mattei che ebbe un grande successo su scala mondiale, richiamando al suo bizzarro castello uomini e donne d’ogni ceto e provenienza. 

Il Conte, proprietario di una vastissima area attorno al suo castello di Savignano, edificò una serie di villini climatici dove far risiedere i pazienti, all’Albergo della Rosa e all’Archetta. Da qui si potrebbe salire a Savignano, per vedere un altro interessante esempio di urbanistica montana della valle del Limentra.
Ma più comodamente, scendendo poche centinaia di metri è possibile ammirare la Chiesa di S. Maria Assunta, unica opera in Italia del grande architetto designer e urbanista finlandese del Novecento Alvar Aalto. Assieme a Scola e alla Rocchetta Mattei essa rappresenta una tappa obbligata per numerosi studenti di architettura.