Via degli Etruschi
La Via degli Etruschi è uno straordinario viaggio nella storia della civiltà etrusca, un sentiero che collega Toscana ed Emilia Romagna.
La Strada, che passa per le cime dell’Appennino, attraversa i luoghi che furono abitati da antiche popolazioni etrusche, regalando ai vostri occhi dei panorami mozzafiato. Il percorso de la Via degli Etruschi parte dalla antica città di Artimino in Toscana e raggiunge Marzabotto, ovvero l’antica città etrusca di Kainua.
Un viaggio sulle tracce degli antichi etruschi è quello che vi consentirà di fare la Via Etrusca, un cammino che si snoda lungo l’Appennino e che vi consentirà di visitare, tra le atre tappe, due dei centri più importanti dell’epoca Kainua (Marzabotto) e Gonfienti (Prato).
Si parte dalla città di Artimino in Toscana per attraversare la Valle del Bisenzio e giungere a Prato (Gonfienti). Il percorso continua poi per Vaiano, Montecuccoli, Montepiano, Lago del Brasimone, Grizzana Morandi. Da qui si attraversa lo spartiacque appenninico e si raggiunge Marzabotto, l’antica città etrusca di Kainua.